21 Set 2024

Novità dalla Libreria le Colonne

DE FILIPPI Filippo. Storia della SPEDIZIONE SCIENTIFICA ITALIANA nel HIMÀLAIA CARACORÙM e TURCHESTÀN CINESE (1913 – 1914). Con capitoli aggiuntivi di Giotto DAINELLI e J. A. SPRANGER.

Bologna, Zanichelli ed., 1924. In-8° grande (cm. 27,1×20 all’esterno, cm. 26,1×19,1 all’interno), pp. XIII, 541, (2). Lussuosa e spessa mezza pelle coeva (insignificante escoriazione presso la cuffia superiore), titoli e ricchi fregi oro e fregi a secco al dorso, piatti in carta decorata ben coordinata (un graffio ai due piatti). EX LIBRIS alpino al verso del piatto. Una tavola colorata – da un negativo di Spranger – applicata su cartoncino color nocciola a pag. 390, 2 tavole oro-idrografiche dell’estremità orientale del Karakorum in seppia fra le pp. 416-17, 2 schizzi topografici fra le pp. 496-497 e 504-505, 14 tavole fotografiche in bianco e nero ripiegate e 16 altre a pagina intera; numerose altre fototipie intercalate nel testo tratte da fotografie prese in loco da Cesare Antilli e da altri membri della spedizione. In fine, cartella cartonata al contropiatto posteriore con 7 panorami e 1 veduta in 4 tavole più volte ripiegate + 1 veduta (Terzo campo sul Rimu) ripiegata + 3 carte geografiche a colori (più volte ripiegate). Prima edizione corredata da un amplissimo apparato iconografico di primo ordine. Dedicata a stampa al Duca degli Abruzzi, Luigi Amedeo di Savoia. L’appendice contiene il rendiconto finanziario della spedizione.

LIZIOLI Cesare. FLORA ALPINA raccolta in VALLE d’AOSTA Luglio 1924.

Erbario con 49 fiori secchi, ognuno identificato. 1924. Elegante album di cm. 25,7×16,6, cartoncino leggero, la copertina in rosa con titolo e messaggio del raccoglitore a una signorina, cui ne fa omaggio, e che invita a preparare un erbario simile ma ancor più bello, spiegandole come procedere. Solo 5 fiori risultano scomparsi. I 49 fiori rimasti integri sono applicati solo recto su 7 facciate di cartoncini celesti. Uno, pur integro, è staccato. Sotto ogni fiore, a penna, talora con correzione, la denominazione botanica e talora il nome italiano corrente. I fogli di supporto e la copertina sono graziosamente legati in alto da un fiocco di seta verde.