Studio Bibliografico Il Piacere e il Dovere

IL PIACERE E IL DOVERE

Libreria il Piacere e il Dovere - Donati Libri

Quando, alla fine degli anni ’80, ho iniziato a fare il libraio avevo in mente di dedicarmi a tutti quei libri un po’ al di fuori del concetto più classico di “cultura”.

Avevo imparato il mestiere da Carlo Ferrero e Maria Paleari, che a Milano in Brera avevano uno studio specializzato in libri di gastronomia, talvolta davvero irraggiungibili ai più.

Un giorno, preso dall’entusiasmo, forse esagerai un poco –almeno per i tempi- e misi sulla copertina di uno dei miei primi cataloghi l’illustrazione di una serie di maccheroni presi da un vecchio catalogo di pasta. Qualcuno chiese di buttarmi fuori dall’associazione dei librai antiquari.

Ma in quella libreria milanese finì chissà come anche la prima edizione della guida delle Alpi Occidentali del Ball e nella mia vita da librario la montagna prese il sopravvento sulla gastronomia.

Così la prima parte del nome “Il Piacere e il Dovere” si riferisce soprattutto e sempre di più al piacere della montagna.

Il nome dello studio è  infatti quasi un gioco di parole, con la modesta provocazione di quel piacere messo prima del dovere. Il “piacere” si riferisce ai libri che riguardano i piaceri della vita, come appunto la montagna, il viaggiare, la gastronomia, gli sport,  il “dovere” richiama invece i mestieri tradizionali e le professioni.

Ho partecipato alla prima edizione di questa mostra, a Ivrea, poi a tutte le successive, ancora a Ivrea e poi a Verrès. Non tocca a me scrivere la storia della manifestazione, ma vi assicuro che è una storia bella, di successo e amicizia. Siamo un bel gruppo, gli organizzatori, i librai e tutti gli appassionati clienti. Le mostre, ma da anni questa di Verrès soprattutto, sono i momenti più belli dell’attività di un libraio antiquario.

Per tutto il resto dell’anno mi trovate a Vercelli, in piazza Pajetta 8 (per favore avvisate della visita perché non osservo un orario fisso) e sul sito internet www.donatilibri.it del quale sono molto orgoglioso e che curo con attenzione, ogni giorno.

Pubblico almeno due cataloghi tradizionali su carta all’anno, che spedisco gratuitamente a semplice richiesta.

Andrea Donati

 

Studio Bibliografico Il Piacere e il Dovere

Piazza Pajetta, 8 – 13100 VERCELLI – I
tel. ++ 0161 255126  fax ++ 0161 255662
e.mail: posta@donatilibri.it
sito:  www.donatilibri.it

%